STATUINA STREGA CON GATTO
30,00€
Statuina ornamentale raffigurante la Strega col cappello, il suo inseparabile libro, la scopa magica e il suo fedele gatto porta fortuna.
Esaurito
Statuina ornamentale raffigurante la Strega col cappello, il suo inseparabile Grimorio, la scopa magica e il suo fedele gatto porta fortuna.
In resina placcata in rame. Altezza cm 19, base cm 7.
La Scopa, nelle leggende medievali, era il mezzo che veniva utilizzato dalle streghe per volare. Nelle credenze popolari, si attribuisce un potere benefico in quanto capace di «spazzare via i guai».
Il Grimorio, è un quaderno dove annotare ricette, rituali, incantesimi e intuizioni. Qualcosa che ti accompagna nel quotidiano e che si costruisce piano piano. Una specie di ricettario di incantesimi e pratiche magiche.
Il Gatto, essere lunare, è l'emblema dell'umido, del femminile, della terra, del notturno, contrapposto al maschile, al solare. Elegante, sensuale, sinuoso, astuto, misterioso. Domestico e selvatico. Ambivalente e inafferrabile. Il Gatto al tempo dell’Impero Romano affiancava la dea della Libertà, in seguito malvisto dalla Chiesa che non accettava il libero arbitrio riguardo ai suoi dogmi.