Cosa è l’Animale Totem?
Tutte le antiche civiltà avevano un contatto diretto con la Natura e con gli animali, che conoscevano e rispettavano, considerando il loro Spirito una guida capace di accompagnare e illuminare, portando loro le energie che avevano imparato ad temere e amare.
La Vita Animale infatti condivide con l’uomo qualità, aspirazioni, difetti, paure e forze e ci apre ad un mondo di verità spirituali e di intuizioni.
La parola Totem deriva da Doodem, un termine con cui il popolo Ojibwe descriveva la fede negli Spiriti e nelle Divinità Tutelari i vari clan, che si manifestavano in forma di animali di potere, scelti per affinità con caratteristiche fisiche, caratteriali o sociali, che ci parlano di comunità, clan e lignaggio. Ma un concetto del tutto assimilabile si ritrova in tutte le antiche culture del mondo, che ad esempio per ammantarsi delle qualità di un animale ne prendevano le sembianze con maschere, pelli e piume, soprattutto in ambito sciamanico.
Un Totem è un essere spirituale che può essere un’entita naturale o soprannaturale, un simbolo sacro, un Archetipo al cui significato simbolico ci sentiamo legati per scelta divina e per tutta la vita. Ci permette una connessione diretta ed immediata con le forze che lo governano, e per questo è molto utile in ritualistica e per affrontare viaggi sciamanici sotto la sua guida.
Anche gli dei di ogni Pantheon sono spesso accompagnati da uno o più animali che sono i loro Animali di Potere, o ne hanno addirittura le fattezze: attraverso le qualità di quell’animale è più immediato e diretto comprendere la complessità multisfaccettata della loro divinità.
Esistono centinaia e centinaia di animali totem, e ognuno di loro ha tanto da raccontare e insegnare, attraverso le sue abitudini sociali e il suo aspetto, attraverso cui comprendiamo una piccola parte della Vita di Madre Natura, riscoprendola in noi.
Rivolgersi agli Animali di Potere è quindi attingere da una ricca e vitale miniera di Saggezza , la Saggezza Ancestrale della Natura, con le sue infinite lezioni. Scoprirli come Guide Sacre è riconoscere in sé le loro forze, accrescendo il nostro Potere Personale.
Sono Manifestazioni dell’Intelligenza della Natura e noi possiamo solo guardare a loro con rispetto e devozione, per scoprire con loro e attraverso loro i misteri che sono anche in noi. Nella nostra essenza.
I loro poteri travalicano lo spazio materiale e ci portano messaggi che ci trasformano nel profondo.
Ognuno di noi può trovare un sostegno in ogni animale totem, ma poi ognuno di noi avrà il suo unico e personalissimo Spirito Guardiano, Animale di Potere che riconoscerà essere una costante nel suo cammino spirituale, con il quale sentiamo una particolare connessione e affinità, fatta di emozioni, coincidenze, sogni e attrazione per la loro energia che sentiamo risuonare in noi. Una volta scoperto il nostro Animale Totem questo entrerà in ogni aspetto della vita, mentale, emotivo, spirituale e fisico, portandoci la consapevolezza di ciò che siamo a livello animico.
Se quindi durante la nostra vita vari Animali Guida si avvicenderanno per portarci messaggi evolutivi durante un pezzo di vita, assolvendo il loro compito e poi cedendo il passo, parlandoci di evoluzione e sfide, l’Animale Totem è una costante animica della nostra intera esistenza.
Specchio di noi stessi, del nostro essere.
Una volta compreso quale è il proprio animale totem è anche possibile procedere ad una cerimonia di iniziazione, una sorta di consacrazione allo Spirito Animale, come ancora accade presso i popoli nativi da bambini o come rito di passaggio all’età adulta. È un’investitura, un accettare quel che si è e quale è il proprio posto nel mondo.
Sarà da ora in poi una via preferenziale al Proprio Potere, cui affidarsi con sicurezza in ogni fase della vita e in ogni momento di passaggio, conferendogli un valore mistico e soprannaturale.
Sarà il nostro Aiutante e Compagno di Vita, con il quale condividiamo qualità animiche poiché abbiamo radici ancestrali comuni, che riconosciamo vivere in noi, nel nostro inconscio e nel nostro vissuto.
Ci ricorderà sempre la nostra vera natura e ci aiuterà ad accettarla e apprezzarla.
Accorrera’ in nostro aiuto soprattutto attraverso il suo canale preferenziale, il sogno, nel quale lo potremo incontrare e attraverso il quale ci ricolmera’ di sapienza.
Sogno onirico ma anche sogno lucido durante un viaggio sciamanico attraverso la meditazione e l’evocazione.
Evocando il proprio Animale Totem dentro sé si attivano e si richiamano in noi le sue caratteristiche più istintuali, utili a superare un ostacolo come lui stesso farebbe, con i suoi Poteri.
Per farlo in alcune culture si arriva ad una sorta di possessione volontaria e benefica, che fa emergere lo Spirito dell’Animale Totem in noi, anche attraverso movimenti e atteggiamenti non più umani ma animaleschi.
Presso Il Grimorio troverete vari strumenti e accessori dedicati agli Animali Totem, ma anche illuminanti testi che ne descrivono la storia e i poteri, e ancora carte oracolari che risuonano delle loro energie.