+39 070 5923951
LIBRO ROSSO – JUNG
In offerta!

LIBRO ROSSO – JUNG

Il prezzo originale era: 250,00€.Il prezzo attuale è: 225,00€.

Il Libro Rosso, è un’opera di Carl Gustav Jung fra il 1913 e il 1930.

Jung parla di “immaginazione attiva” come strumento di scoperta ed analisi dell’inconscio.

Esaurito

Categoria:

Misure cm 40x30x5. Peso kg 4.

Il Libro Rosso, anche conosciuto come Liber Novus ("Libro Nuovo" in latino), è un'opera di oltre 400 pagine scritta e illustrata dallo psichiatra svizzero Carl Gustav Jung (1875 –1961) approssimativamente fra il 1913 e il 1930. L'opera rimase inedita per volere degli eredi di Jung che negarono l'accesso al testo fino al 2002. Da allora il curatore condusse un'opera di convinzione presso gli eredi che portò alla prima pubblicazione dell'opera in tedesco nel 2009. Il testo comprende introduzione, riferimenti e note a cura dello storico della psicologia Sonu Shamdasani, ed è stato tradotto per l'edizione italiana da Anna Maria Massimello, Giulio Schiavoni e Giovanni Sorge per la Bollati Boringhieri nel 2010.

E’ il libro segreto di Jung, scrigno privato di un'anima che lì si cela nella sua nudità, e che un comprensibile pudore ha inteso proteggere da sguardi curiosi, e si situa al centro di una straordinaria sperimentazione artistica e psicologica che ne fa un unicum nel panorama novecentesco. Quella che Jung chiamerà più tardi "immaginazione attiva" e che fu ampiamente utilizzata in questo volume, è appunto lo strumento inedito di cui egli si servì, nel corso della sua discesa agli inferi, per suscitare i contenuti archetipici della psiche e oggettivarli attraverso il dialogo interiore, la scrittura, la pittura, la scultura. Prefazione di Ulrich Hoerni. Il manoscritto, compilato in testo e sostenuto da numerose illustrazioni che evocano immagini fantasmatiche, è considerato un esercizio di “immaginazione attiva”, pratica che Jung teorizzò come strumento di scoperta ed analisi dell’inconscio.

In questa Grande Opera, Carl Gustav Jung esprime completamente sé stesso e racconta un viaggio nella psicologia e nell'inconscio dell'essere umano dove si incontrano i demoni più pericolosi. Lo psichiatra svizzero analizza la sua mente per poter analizzare quella del mondo.

 

 

 

 

0
Il carrello è vuoto