La Sibilla
Oggi Il Grimorio vi presenta alcuni mazzi di Sibille: un elegante cofanetto, La Sibilla Italiana, nel quale troverete tutta la tradizione divinatoria e oracolare Italiana, un mazzo di Sibille con allegato un libretto che racchiude la antica e tradizionale arte Italica della cartomanzia, e l’immancabile ” La Sibilla della Fortuna” della Rebis Edizioni.
La Cartomanzia che ci aiuta ad essere più consapevoli rispetto alla domanda posta e ci aiuta a trovare una soluzione, permettendoci un approccio meno passivo al problema, come attori attivi e determinanti.
Il nome Sibille è legato alle sibille dell’Antica Grecia e romane, che erano delle vergini dotate di virtù profetiche e che facevano predizioni e fornivano responsi in forma oscura in stato di trance. Erano sempre donne sagge, generose, intuitive, forti, intelligenti e profonde, leggendarie profetesse che svolgevano l’attività mantica presso luoghi sacri e santuari nei quali venivano proferiti gli oracoli.
Il mazzo di Sibille appare in Italia nella prima metà del XIX secolo, come risposta tutta italiana alle influenze di Marie-Anne Lenormand, che diede in Francia un grande impulso alla cartomanzia ed ebbe un grande successo, aprendo la strada ai mazzi “altri” rispetto ai Tarocchi.
Nato sotto le ali del Romanticismo, è un mazzo di carte definite pettegole e chiaccherone, che parla soprattutto d’amore ma non solo, e che ci dà l’opportunità di raccontarci. Carte conviviali che ci ascoltano e ci parlano, ci regalano del tempo.
E dopo una consultazione siamo sempre arricchiti, come dopo una chiaccherata con una buona amica.
È un mazzo di 52 carte, diverso concettualmente dai Tarocchi, considerato da molti una Lama Minore, ma in realtà è uno stupefacente strumento che si rivela molto utile come complementare.
Non è il mazzo giusto per chiedere su salute ad esempio, è un mazzo più giocoso e gioioso, con una simbologia meno impegnativa rispetto ai Tarocchi, che però sprigiona e diffonde una buona energia che si alimenra di scambi di confidenze e di consigli.
Non facciamoci spaventare dalla Sibilla e dalle sue 52 Lame da osservare, memorizzare e studiare.
Basterà partire da un’analisi prettamente visiva, completando il messaggio con un numero e un seme che compaiono in alto a sinistra sulla carta. Proprio perché sono chiaccherone come un’amica, in loro ogni elemento ci parla, la posizione dei soggetti. l’ambientazione e il paesaggio, lo sfondo, la presenza degli astri, ma soprattutto è il volto a parlare, e ciò che traspare da esso.
Ogni lama racconta una storia, rivela un’emozione e una predisposizione d’animo, descrive un’energia.
Il Numero e il seme completano confermando e aggiungendo la sfumatura più o meno calda.
Il seme cuori è orientato al lato sentimentale, i fiori a quello passionale. i quadri al lato materiale e le picche ai temi più legati alla sofferenza e ai consesti più complicati.
Si possono riconoscere varie aree tematiche , anche se poi è vero che ogni Lama è polisemantica e risponde eloquente alla domanda, di qualsiasi area sia.
Le aree sono:
-le notizie
-le carte della fortuna
-le carte dell’amore
-gli atteggiamenti positivi e negativi
-le carte dell’attesa
-i guai
-i personaggi positivi e negativi
– le finanze
-i cambiamenti
Per farvi capire quanto sia semplice ed intuitivo descriveremo le 6 Lame nate per rispondere in modo specifico sull’amore, anche se ricordiamo che per similitudine energetica possono dare risposte in ogni ambito.
Cupido-Amore : 4 cuori
In realtà osservando l’immagine vediamo che Cupido è bendato e fra le nuvole, lontano dagli uomini e dalle loro città che sono sullo sfondo. È l’Amore che arriva all’improvviso, ma è bendato. È il classico colpo di fulmine. È inoltre un 4 di cuori, che ci conferma che si sta parlando di stabilità e sicurezza. È quindi una carta che ci parla di un mondo stravolto. Non ci dice nulla di come evolverà la storia, ma ci dice solo che ci sarà un colpo di fulmine che stravolgerá la nostra esistenza.
Amante : 11 Cuori
L’immagine ci presenta un ragazzo che fa una serenata verso il balcone della sua Giulietta. Le sue gambe hanno la posizione dell’Imperatore dei Tarocchi, ed è seduto su un tronco d’albero che ricorda il trono cubico dell’Imperatore. Questo giovane rappresenta il Corteggiatore, colui che si propone, ma ancora non ha conquistato, e questo è confermato dal numero 11 che è il numero dei progetti, e dal seme cuori che ci dice che siamo nell’ambito dei sentimenti.
L’Amatrice : 12 Cuori
In questa Lama osserviamo una signora che ha un ciondolo in mano e pensa al passato e all’amore perduto, assorta nei ricordi. È la carta di chi a amato e si è baciato, ed ora è disincantato, la carta di chi vive un momento difficile, ha il cuore legato e spera di ritrovare leggerezza e libertà.
Allegrezza del Cuore : 5 Cuori
Una bella giovane danza contemporaneamente con due uomini: uno è il suo preferito, con cui c’è un incontro di testa, ma danza anche con l’altro, a cui tiene la mano. Il seme è cuori ma il 5 ci ricorda gli attegguamenti sbagliati. È la carta che racconta l’affrontare una cosa ma in modo adolescenziale e poco serio. È la carta del tradimento e dei flirt.
La Riunione: 8 Fiori
La scena mostra una coppia, la donna che brontola mentre lui cerca di farsi perdonare. Il seme è fiori. non siamo in ambito di sentimenti ma di vera e propria passione. Ci parla di riavvicinamento dopo un periodo di distacco. Uno dei due reclama attenzioni e di sfoga, l’altro cerca il riavvicinamento. È una carta che racconta un rapporto complicato, da recuperare, ed ecco che l’8 ci conferma la difficoltà di dialogo.
Imeneo : 1 Fiori
È la carta più bella attinente all’Amore, è impegno e dedizione. Due mani ed un anello, è una promessa, la carta del fidanzamento, dell’impegno ufficiale. Del prendere i sentimenti dell’altro sul serio.
Imeneo era un giovane ateniese innamorato di una donna inarrivabile per censo. La segue a distanza ed è interamente dedito a lei, comunque. Quando lei viene rapita dai pirati la salva uccidendoli, e in premio avrà il suo amore e la sua mano. Sullo sfondo c’è il sacro fuoco che arde imperituro, per consacrare questo amore puro, purificato da ogni negatività.
È una carta di fiori, di passione e di volontà di fare il passo. L’uno ci dice invece che il consultante è al centro , è lui a dover prendere in mano la situazione, con tutto sé stesso e tutta la serietà di cui è capace.
Con la Sibilla scoprirete che la Cartomanzia può avere un lato più leggero e frivolo, essere un modo per stare insieme, per recuperare la socialità, creare confidenze e rapporti, al di là dei responsi, che comunque sono sempre molto chiari, attinenti ed eloquenti.
A Il Grimorio troverete una vastissima collezione di Tarocchi, di Oracoli, dai piu classici ai piu nuovi ed intriganti, e tra questi non può mancare la Sibilla.