Tarocchi
Masonic Tarot
Oggi Il Grimorio vi presenta un Tarocco edito da “Lo Scarabeo”, realizzato graficamente dall’ artista cileno Silvia Patricio Diaz, che si è lasciato ispirare dal sacro simbolismo delle Confraternite Massoniche e dai loro antichi rituali, creando un mazzo molto potente e capace di fare da portale verso i segreti misteri dell’Iniziazione e dell’anima.
Questi Tarocchi Massonici riescono nell’ambizioso intento di integrare Tarocchi e Simbolismo per creare mattone su mattone una vera e propria cattedrale iniziatica della conoscenza del Sé, che si erge verso il Cielo e il Divino traendo la spinta dalla Terra e dall’Uomo.
I disegni e l’intera organizzazione e struttura sono splendidi, e le lame sono racchiuse in una elegante scatola rigida corredata da un libretto guida multilingua che introduce al suo metodo di lettura.
I Tarocchi sono una Summa di Scienze Occulte e Sacre, e ogni Lama dei Tarocchi possiede un’energia sua propria che trae da Astrologia, Alchimia, Numerologia, Archetipi, Geometria Sacra e Scienze Naturali Tradizionali, che integra in modo mirabile affinché sia una immagine simbolica della Manifestazione della Dimensione Cosmica.
Gli Arcani Maggiori di questo mazzo in particolare pescano dalla Sapienza Ermetico-Alchemica, da quella Ebraico-Cabalistica, dalla Magia Cerimoniale e dalla Psicologia Sacra. Il mazzo di Tarocchi per questo motivo è perfetto per rappresentare la Via del Libero Muratore che attraverso la Conoscenza costruisce il Proprio Tempio Interiore lungo il Cammino Iniziatico che apre le porte alla Verità. Sono un mezzo potente per scrutare i misteri dell’Iniziazione e del proprio Essere Nel Mondo ma Non Essere del Mondo. Ci parlano del rapporto tra Uomo e Mondo, tra microcosmo e Macrocosmo, in un modo che molto si sposa con la tradizione massonica. Ogni mazzo di Tarocchi può guidarci verso la comprensione che l’Intero Universo è Unità e che noi possiamo allinearci con Esso, poiché sono come un libro aperto sull’Uomo, sulla Natura e sul Cosmo, un portale per valicare le Dimensioni e percepire l’influenza del Devino che Tutto permea. Questo Masonic Tarot aggiunge a tutto questo la tradizione Sapienziale Massonica, utilizzando simboli e disegni suoi propri, fatti di intuito, analogie, libertà, pensiero creativo e Sintesi, per edificare una architettura complessa ma in grado di riorganizzare il mondo fenomenico e l’uomo nella sua totalità. Una particolarità è che gli Arcani minori risuonano dei 4 elementi dell’Alchimia, Fuoco, Aria, Acqua e Terra, per meglio integrare nell’uomo la profonda Saggezza Arcana e la Conoscenza Occulta.
Vi proponiamo ora una chiave di lettura alchemica dei Tarocchi che è evidente in questo mazzo e che ha le basi nella Geometria Sacra.
Il mazzo può essere visto come la quadratura del cerchio nel quale è iscritto un triangolo equilatero.
I 21 Arcani Maggiori possono essere anche concettualmente divisi in tre gruppi o cicli da 7, che formano i tre lati di un triangolo equilatero, e che rappresentano la Dimensione Spirituale e la Deità. Il Triangolo Uno e Trino inscritto in una Circonferenza. Gli Arcani Minori creano un Quadrato di 14 lame per lato, inscritto in una circonferenza più grande e concentrica alla precedente, e ogni lato appartiene ad uno dei 4 elementi, che nel complesso rappresentano tutta la Realtà Materiale. Al centro del tutto è il Bindu, che è il Matto, la carta di congiunzione tra Arcani Maggiori e Arcani Minori, che è la carta dell’Uomo, perno di congiunzione tra Divino e Mondo Manifesto.
Il Grande Quadrato 14×14 è divisibile in quattro quadrati 7×7, con il lato di sette come il triangolo, che vanno a creare una croce mistica che unisce l’Asse Orizzontale, la realtà fenomenica, a quella dei noumeni, l’Asse Verticale. Al Centro ancora l’Uomo.
Ogni quadrato è collegato ad una delle lettere ebraiche del Sacro Nome di Dio IHVH, Iod He Vau He.
Iod-Padre-Fuoco-Bastoni
He-Madre-Acqua- Coppe
Vau-Figlio-Aria-Spade
He- Terra-Terra-Denari
Siamo certi vi conquisteranno.