La Triplice Dea è una divinità lunare che come la Luna stessa si rivela a noi nei suoi tre aspetti, archetipo comune a molte antiche religioni e tutt’ora presente nelle moderne religioni neopagane.
In ogni Pantheon ritroviamo la stessa energia triplice della Dea, e cosí abbiamo triadi di Dee, come le Moire, le Grazie, le Parche e le Norne, ma anche dee raffigurate triplici, con i loro tre aspetti. In alcuni casi la Triade e l’Entità Triplice si fondono e confondono, come accade alla dea irlandese Brigit, lei trina ma anche accompagnata da due sorelle che hanno il tuo stesso nome.
Anche in India la Grande Dea Maha Devi si manifesta in tre forme, come pure le dea Ixchel della tradizione maya nelle Americhe.
Ovunque si colleghi la dea alla luna questa dea assume una triplice valenza energetica, fatta di ciclicità e di un Tre che è Uno.
La Triplice Dea per eccellenza è Ecate, Colei che detiene le Chiavi del Cosmo, chiavi celesti, terrestri e marine, raffigurata come Triplice e legata alla fertilità e al ciclo della vita, nei suoi tre aspetti di Dea della Magia.
La Giovane- Luna Crescente, pura e virginale, che rappresenta energicamente ogni nuovo inizio, la Dea Bianca della Nascita e della Crescita.
La Madre-Luna Piena, generatrice di vita, sensuale, disponibile, accogliente e compassionevole, Dea Rossa dell’Amore e della Battaglia.
La Vecchia Saggia-Luna Calante, il culmine della vita che si fa morte, il momento di massima esperienza e conoscenza, Dea Nera della Morte.
In ogni fase la Dea è nel Suo Pieno Potere, e in Lei si succedono ciclicamente nascita, vita e morte, in un cerchio continuo ed eterno.
Le Energie della Triplice Luna accompagnano il nostro cammino spirituale e sono lì con noi ad ogni crocicchio e bivio della nostra vita. In ogni luogo e fase di passaggio.
Questa Triplicita’ è così radicata nella nostra cultura che la ritroviamo come archetipo celato anche nei luoghi più impensati, ma una volta notata dona una nuova luce di conoscenza.
Ad esempio in molte favole le fate sono tre, ognuna con il suo differente dono.
Addirittura nel Nuovo Testamento, i passaggi cruciali della vita, morte e resurrezione del Cristo sono acconpagnati dalla presenza delle Tre Marie, le Mirofore, perfettamente allineate al ruolo della Triplice Dea come Psicopompa.
La lampada scultura che Il Grimorio vi propone rievoca le tre fasi della vita e le tre fasi lunari, perfettamente rappresentate dalle tre nature di Ecate. Completa il globo di luce diafana che sormonta la Triplice Dea e rievoca la Luna in tutto il suo splendore.