Una Via Ermetica all’Opera Spirituale
di Mario Oberon
Oggi Il Grimorio è lieto di comunicarVi che abbiamo inserito nella nostra biblioteca esoterica i testi di Mario Oberon, Alchimista, scrittore e operatore spirituale, nonché fondatore del Conjure Club, Maestro Visibile della Serpe Crocifissa dal 2005, una Scuola Esoterica attiva nel solco dell’Ermetismo Alchemico, dello Spiritualismo e dell’Operatività Magico- Stregonesca che ha come fine il supporto iniziatico individuale e di gruppo attraverso un percorso di rigenerazione spirituale che parte dalla purificazione e protezione come stile di vita e che si fonda su una grande conoscenza del mondo ermetico e alchemico da tradursi in pratiche operative capaci di dissolvere le nebbie e le tenebre spirituali che potrebbero infettare e spegnere la nostra energia vitale e il nostro cammino.
Per farlo occorre sentirsi pienamente “Nel mondo” ma “non del mondo”, ma degli déi, e ogni brama e lusinga del mondo sono ostacoli alla piena consapevolezza della divinità in noi.
Ma il mondo è importante, ed è il mezzo per acquisire conoscenza e per affrontare scelte spirituali arricchenti. Ed ecco che è “dal mondo” che arrivano i presidi e i rimedi spirituali come le erbe, gli oli, le acque e le polveri, che vengono vivificati dalla nostra volontà e dal nostro intento attraverso rituali, gesti e soprattutto attraverso Parole capaci di dinamizzare quella materia rendendola Oltre la Materia.
In tutto questo ci viene in aiuto e ci sostiene la Tradizione della Sapienza Occulta, che ci fornisce Pratiche Codificate e Formule che hanno acquisito potenza attraverso tante generazioni di praticanti e con il numero imponente di ripetizioni che le hanno rese Sante, Vive, Vere e Trasformative, fucine alchemiche del nostro spirito.
Questa consapevolezza Di Mario Oberon è alla base del suo lavoro divulgativo. Mantenere vive le antiche pratiche e tradizioni esoteriche significa mantenere Vivo il Loro Potere e contribuire ad accrescerLo. Ogni ripetizione consapevole aggiunge una piccola pietra del lastricato di un infinito percorso e infinito cammino verso l’Assoluto e l’Eterno. Un sampietrino fatto di Materia, di gesti nella Materia e di Parole nella Materia che però si fa mezzo per raggiungere l’Infinito. È un reiterare nel tempo, annullando le distanze del tempo e annullando il Tempo stesso, per sentire il Perpetuo Imperituro Battito del Cosmo che dura una Eternità e fondersi con Esso. Ogni Attimo diviene così parte consapevole dell’Eterno e ogni Attimo sarà orientato a divenire Sacro e Prezioso.
Il cammino ha una Linea Guida Centrale
che ci accompagna per tutto il percorso, accompagnando la nostra anima che evolve di incarnazione in incarnazione, una Linea di Luce e Amore che ci dice che non siamo soli in questa strada per altri versi impervia. La linea è tracciata da chi ci ha preceduto nel cammino di conoscenza, affinché non ci smarriamo. Sono i Maestri, gli Antenati Ascesi, le Unità di Coscienza che hanno raggiunto la Comunione e l’Unità, e sono tutti presenti in quella Linea di Luce che possiamo vedere chiaramente attraverso la meditazione, lo studio, il rito e sogno, illuminandola noi stessi di nuovo sacro fuoco con il nostro utilizzo sapiente dell’Ermetismo Alchemico, e mettendoci in viaggio con cuore puro e intelletto purificato, tenendo lontano da noi il Regno della Serpe e la sua corte demoniaca.
La Serpe Crocifissa è il Manifesto pragmatico della Scuola omonima, nel quale sono esposti in modo chiaro e competente i suoi temi chiave, quali Ermetismo Alchemico, Opera Spirituale e Liturgica, Via Mistica e Spiritica. Si caratterizza per creare un corpo unico le cui membra sono l’Ermetismo Classico, la Magia Occidentale, lo Sciamanesimo e la Stregoneria Afro-americana. Questo corpo unitario e coerente diviene un sistema operativo, che opera attraverso il tempo senza tempo.