+39 070 5923951

Il Grimorio o Libro delle Ombre

8 Giu 2023News

Riassortimento

Pensando a tutti gli strumenti dell’Arte Magica un ruolo importante riveste sicuramente il grimorio, da cui la nostra libreria esoterica prende il nome.

E’ un posto sicuro, personalissimo e segreto nel quale trascrivere il nostro percorso magico, un diario che accoglie, raccoglie e conserva le nostre scoperte e ricette, tutte le nostre intuizioni, i nostri risultati, le nostre personali invocazioni e formule, i nostri canti e incanti e le corrispondenze a noi più congeniali. Il nostro Libro delle Ombre In cui registreremo le nostre attività magiche, soprattutto pratiche, frutto della nostra esperienza personale.

Crescerà con voi e con il vostro potere, legato intimamente è indissolubilmente a voi e al vostro cammino magico dentro e fuori da voi, Un memoriale da consultare per rivivere stralci importanti della vostra vita magica.

Il grimorio è solo in minima parte il suo supporto fisico, ma crediamo che anche questo sia utile per conferire la solennità che merita al luogo fisico in cui annoterete il vostro percorso nel mondo della stregoneria.

Per questo ogni particolare capace di esaltarne la bellezza é il benvenuto a livello energetico, come una buona rilegatura e una preziosa copertina in pelle o cuoio, ma altri elementi sono ancora più importanti dal punto di vista sia vibrazionale che prettamente pratico, quali i simboli e disegni incisi o impressi sulla copertina e il tipo di carta pergamena utilizzata per realizzarlo, di un buon peso e con una buona assorbenza.

Ma sarete poi voi a trasformare un bellissimo e pregiato diario in uno strumento che parla di voi come nessun altro, e lo fa con il vostro linguaggio e solo con voi. Solo voi avrete accesso ai suoi misteri e segreti, a meno che non decidiate al termine di questo percorso terreno di affidarlo ad un allievo meritevole.

Sceglierete quali rituali annotarvi, insieme alle migliori ricette per creare oli e incensi dedicati, e la scelta farà ordine nel mare di operazioni magiche che ci avvolgono ogni giorno, perchè tutto è magia per chi ne ha consapevolezza, ma poi sono poche le operazioni che meritano di finire nel nostro grimorio.

Ognuno di noi sceglierà cosa annotare e come farlo, se utilizzare matita e inchiostro di china o semplice penna biro, se arricchirlo con disegni, simboli e geometrie, se lasciarlo in bianco e nero o colorarlo.

Il vantaggio di utilizzare piuma d’oca o pennino è che si possono utilizzare inchiostri di vari colori, anche arricchiti di erbe ed oli essenziali per dinamizzarli, preparati da noi o già pronti per l’utilizzo magico, come quelli che troverete a Il Grimorio.

Consigli per la compilazione delle prime pagine

La maggior parte dei praticanti utilizza le prime tre pagine per far proprio il grimorio, con una personalissima e unica dedica del Libro all’Arte.

La prima pagina conterrà una sola scritta: Questo è il grimorio di………

La pagina seguente si chiama ” Pagina dell’Impegno”. In questa il mago scriverà di proprio pugno una breve dedica che suggelli il vostro impegno, che parli del mondo magico e di quali aspirazioni alimentano il vostro cammino spirituale.

La data in cui compilarlo può essere scelta in due modi differenti. Si può scegliere una data per voi importante e già significativa per il vostro cammino, che ogni anno verrà ricordata come un compleanno arcano.

Oppure si può scegliere una data decretando che quella data è importante proprio perché legata alla nascita del vostro grimorio. In questo caso si può studiare il momento astrologicamente ed energeticamente più propizio sin nei minimi dettagli, a partire dal giorno e dall’ora planetaria che suggellera’ questo mistico incontro tra voi, la vostra magia, la scrittura, la memoria e il tempo.

Potrebbe essere ad esempio una buona idea iniziare il vostro Libro delle Ombre per il prossimo Solstizio d’Estate o nella Notte di San Giovanni, la notte di Mezza Estate, portandolo sul vostro altare e bagnandolo con qualche goccia di acqua lustrale.

La terza pagina sarà riservata all’Invocazione agli Déi, come già si faceva sin dall’epoca classica quando ci si accingeva a iniziare un impegnativo lavoro di scrittura. Ognuno di noi saprà trovare le giuste parole da dedicare alle divinità che si sceglie di richiamare, a qualsiasi Pantheon appartengano, il Dio e la Dea, o Ecate, o Ra, o la Natura, o Odino, o la Deità, l’Uno e l”Eterno.

Dalla pagina seguente in poi il grimorio suggellera’ i vostri lavori e i vostri rituali alla Luna Piena o alla Luna Nera, quelli legati agli 8 Sabba e alla Ruota dell’Anno, fissando sulla carta e custodendo consacrazioni, purificazioni, adorazioni, ringraziamenti, ma anche informazioni che non volete vadano perdute a causa della frenesia del quotidiano.

Risfogliandolo vi accorgerete di quanto siete cambiati rispetto a quando avete iniziato, scoprendovi cresciuti e sempre più nel pieno controllo del vostro potere, in un cammino che è sempre tortuoso e in salita ma che vi regalerà grandi soddisfazioni spirituali e materiali.

Ulteriori informazioni le troverete in un nostro precedente post di cui alleghiamo il link.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=457057003201255&id=100066908765770

Arriva per tutti il tempo di compilare il proprio Grimorio. Magari il vostro momento è ora o arriverà presto, con il prossimo Solstizio d’Estate che si avvicina.

Articoli recenti :

0
Il carrello è vuoto