La Fava Tonka
Oggi Il Grimorio vi presenta la fava tonka, utilizzabile in sacchetti da portare con sé per propiziare Amore, Denaro, Fortuna, Coraggio, Prosperità, ma soprattutto per vedere i propri desideri esauditi. Può inoltre essere utilizzata per strofinarla su amuleti per caricarli delle sue energie.
La sua polvere può essere miscelata nelle preparazioni per rituali ed incantesimi relativi ad amore, denaro e realizzazione desideri, e può anche essere bruciata insieme agli incensi in grani su carboncino o su bruciaincensi. Molto indicato il suo utilizzo nei rituali a Venere o alle Acque.
La fava tonka o fagiolo del desiderio è originaria del Sud America e la sua pianta, la Dipteryx Odorata, un albero ad alto fusto alto anche 25 metri con diametro di un metro, cresce nelle foreste amazzoniche venezuelane e brasiliane, in Guyana Francese e a Trinidad.
La tradizione locale vuole che affinché un importante desiderio trovi realizzazione si può procurarsi una fava tonka e un serpente morto. Andranno tenuti uno in una mano e l’altro nell’altra. Il seme andrà gettato in un corso d’acqua e il serpente arrotolato su un alto ramo della pianta di fava tonka. Questo complesso rituale quasi impossibile da riprodursi integralmente oggi è stato trasformato in un rituale più semplice consistente nel gettare una fava tonka in un fiume mentre si visualizza la piena realizzazione di un desiderio, ma molti si limitano a portare un seme nel portafoglio come benefico amuleto.
I frutti maturi simili a piccoli mango vengono raccolti a maggio, per poi lasciarli essiccare per 10 mesi, sino a diventare simili a piccole patate raggrinzite, per poi estrarre da ogni frutto due semi lunghi 3 o 4 cm. Le fave fresche sono lisce e marroni, con una polpa bianca molto aromatica dal profumo tipico, piacevole e rilassante.
Una volta secche divengono nere e rugose e dalla consistenza simil legnosa, come la noce moscata, e sprigionano tutto il loro bouquet aromatico, specie se grattuggiati, con sentore di mandorla, vaniglia, miele, erba fresca tagliata, un mix di note affumicate e speziate molto affascinante, tanto che la fava tonka è utilizzata nell’industria profumiera e nelle preparazioni gourmet in bassissime quantità.
Il profumo intenso è dato dalla altissima percentuale di cumarina contenuta, oltre il 10%, una percentuale altissima rispetto a tutte le altre specie arboree che la contengono, come liquirizia, fragola,lavanda e cannella. La cumarina è un composto aromatico dalle molteplici proprietà, fra cui spicca quella anticoagulante, ma che ad alte dosi risulta tossica. Proprio l’elevato contenuto di cumarina rende la vendita di fava tonka vietata negli Usa.
Potete provare a inserire i fagioli del desiderio in rum per 24 ore e vedrete che sulla superficie compare una patina bianca e cristallina: questa è composta in buona percentuale di cumarina. Il seme acquisirà un bellissimo aspetto cristallizzato noto come Frosting, che lo farà sembrare coperto di brina profumatissima, e questo aspetto esalterá anche le sue proprietà magiche.
Il Suo utilizzo magico è attestato dal “Cunningham’s Encyclopedia of Magical Erbs” di Scott Cunningham ed è presente anche ne ” Il libro Magico degli Incensi, Oli e Infusioni” sempre di Cunningham, dal quale vi alleghiamo due ricette.
Sacchettino della Ricchezza
2 parti cannella
2 parti melissa
1 parte cinquefoglie
1 parte chiodi di garofano
1 stecca di vaniglia intera
1 fava tonka intera
La stecca di vaniglia va schiacciata e unita agli altri ingredienti. La mistura va incantata e posta in un sacchettino viola o verde, da portare con sé per attrarre ricchezza e un flusso di denaro positivo.
Polvere dei desideri
2 parti salvia
1 parte sandalo
1 parte di fava tonka grattuggiata
Cercate un luogo solitario e tenete la polvere nel pugno della mano prevalente, solitamente la destra. Connettetevi con le sue energie e visualizzate il desiderio. Attivate la polvere con il vostro potere e quando avvertirete la sua potenza lanciatela lontano. La polvere atterrando rilascerà le vibrazioni accumulate e faciliterà la realizzazione del desiderio.
A Il Grimorio troverete i fagioli dei desideri e molti libri che vi aiuteranno ad acquisire conoscenza sui poteri delle erbe.