Stanislas De Guaita
Magia Iniziatica – Il Tempio del Mistero e il Dragone della Soglia
1890
Oggi Grimorio vi presenta un volume della Rebis Edizioni che non può mancare nella biblioteca di un appassionato dell’Occulto e di un praticante, poiché i libri di Stanislas De Guaita sono considerati Classici di incomparabile valore sapienziale, Pilastri della Conoscenza Occulta, ricchi di Insegnamenti e di Verità, che spiegano efficacemente e in modo completo simboli, strumenti e significati esoterici delle più oscure e segrete Arti Magiche. Un imprescindibile punto di riferimento per chi voglia avventurarsi fra le pagine segrete della Sapienza Occulta, così ricche di spunti interessanti.
Stanislas De Guaita è stato un personaggio di spicco dell’Esoterismo e dell’Occultismo Europeo del XIX secolo. Grande conoscitore di chimica, lettere, metafisica e Kabbalah, oltreché di ogni bramca dell’Occulto.
Proveniente da una famiglia lombarda trapiantatasi in Francia ed educato nelle scuole dei gesuiti a Nancy, si avvicinò all’occultismo scoprendo le opere di Eliphas Lévi di cui divenne allievo, e studiò a fondo la Magia Nera, nella sua concezione che considerava il Male come necessario per la Legge degli Opposti.
Il Suo obiettivo era quello di tutti i Grandi Iniziati: scoprire la sua Natura e l’ Essenza di ogni cosa. E comprese che per farlo era necessario tanto studio e tante conoscenze teoriche, per cui trasformò il suo studio in sistema e il sistema in dottrina.
Nel 1887 fondò con Pélandon e Papus la prima loggia dell’Ordre Martiniste, e nel 1888 con il suo mentore Pélandon anche il celebre ordine cabalistico “Ordre Kabbalistique de la Rose-Croix”, diventandone Gran Maestro,che attingera’ anche dalle teorie della Società Teosofica.
Oltre a Pélandon aderirono al progetto alcuni degli studiosi dell’occulto più influenti come Papus, Sedir, Marc Aven.
Definito “Il Principe della Rosa-Croce” dai suoi contemporanei per la sua cultura, il suo entusiasmo trascinatore, la sua dedizione e i suoi molti talenti.
La sua casa parigina al n° 20 di Trudaine Avenue, in cui creò la più grande biblioteca privata di materie esoteriche, mistiche, magiche e di scienze occulte di tutta la Francia del secolo scorso, divenne presto un punto di ritrovo per tutti gli esoteristi francesi.
Il suo segretario era Oswald Wirth, e fu l’ispiratore dei tarocchi da lui realizzati: Wirth ci ha lasciato una biografia appassionata e illuminante del suo Maestro.
Personaggio stimolante e brillante morirà a soli 37 anni a causa di una vita di eccessi.
Ci ha lasciato i suoi libri e le sue poesie, di cui ricordiamo “La Musa Nera” e “La Rosa Mistica”.
“Magia Iniziatica – Il Tempio del Mistero e il Dragone della Soglia ” è il suo primo lavoro divulgativo, con il quale apre i varchi verso il mondo dell’Inconoscibile, accompagnando il cammino evolutivo spirituale dell’uomo verso gli Alti Misteri e l’Iniziazione, andando a spiegare figure, pentacoli e simboli, ma anche Principi di Scienza Iniziatica, insegnamenti occulti e dottrine rosacruciane, raccontandoci il percorso di chi aspira a divenire Iniziato.
Un doveroso ringraziamento a Pier Luca Pierini che ancora una volta rende disponibile un vero Capolavoro di Occultismo che tratta in maniera impeccabile i temi dell’Ermetismo e della Magia, senza paura di penetrare l’Arcano, e lo fa nel suo modo elegante e rispettoso, con questa edizione curata in ogni particolare, dalla carta e qualità di stampa, al formato.
La Scienza Occulta è stata celata sotto simboli e codici impossibili da decifrare dai profani, per proteggerli da utilizzi non consoni e proteggere anche i praticanti.
Questi simboli con il tempo sono diventati sempre più indecifrabili, perché si è via via perso il possesso delle chiavi d’accesso.
A livello inconscio questi simboli parlano ad ogni uomo, ma portare la loro conoscenza a galla e rendere Conscia la loro Potenza è il vero compito di ogni Mago.
Questo volume non è quindi una mera summa di conoscenze cabalistiche, ma è anche e soprattutto una guida nel periglioso cammino verso l’Iniziazione.