A Il Grimorio è presente un settore dedicato a gioielli molto particolari e unici che sono anche amuleti e talismani, dalle forze molto potenti e che arrivano da luoghi e culture lontane, e che sono inseribili nelle nostre pratiche come oggetti da meditazione, di Bellezza e di Energia.
Oggi vi presentiamo un amuleto protettivo molto raro e prezioso, tipico della tradizione vedica, in agata, chiamato “Il gioiello del loto”, che ha impresse, con la tradizionale tecnica tipica delle TZi, le 12 sillabe in sanscrito collegate al chakra cuore o Anahata, per cui lavora in modo specifico su questo chakra, il chakra “del suono incausato”, chiamato anche hrdaya-chakra.
I Chakra sono Ruote di Energia e ognuno di essi ha una sua forma, data anche da un numero differente di petali del fior di loto con cui sono rappresentati. La rotazione corretta dei chakra produce secondo la tradizione yogica dei suoni che hanno diverse frequenze.
I Grandi Maestri della tradizione Indù, i Rishi, in uno stato di profondissima meditazione riuscivano a percepire il suono dei loro chakra, che poi sono diventati i suoni dell’alfabeto sanscrito detto Devanagari, il linguaggio parlato dagli Dei. Sono i suoni delle energie mistiche che esistono da sempre e non possono essere create o distrutte. Udirli libera la mente e attiva l’energia creativa, trasformativa e benefica che riequilibra corpo, mente e coscienza.
Il simbolo del chakra cuore Anahata è un fiore di loto a 12 petali, o rosso scuro o verde, al centro del quale è posta una stella a 6 punte, l’esagramma, data dall’incontro di due triangoli equilateri sovrapposti, uno con il vertice verso l’alto e uno col vertice verso il basso, che rappresenta nella cultura vedica il tattva Aria del Dio del Vento Vāyu, al centro della quale si forma un esagono che inscrive il Bija Mantra Yam stilizzata, che è la sillaba che si ripete nel Bija Mantra del Cuore per ognuno dei 12 petali nella pratica dello yoga del suono per ottenere la vibrazione di ogni petalo del chakra. In ogni petalo è scritta una sillaba in sanscrito.
Dodici petali che portano al loro interno le sillabe sanscrite o fonemi, conprensivi ognuno della propria risonanza nasale, KAM, KHAM, GAM, GHAM, NGAM, CHAM, CHHAM, JAM, JHAM, NYAM, TAM, THAN e la loro unione agisce sull’energia dell’amore.
La loro vibrazione sottile e armonica ha effetti straordinari sulla coscienza.
Anahata è il chakra localizzato nella regione del cuore ed è il chakra cardinale in mezzo ai sette, il ponte di trasformazione da corpo a spirito, ed e’ anche la sede del Prana. È il centro del Perdono, la Fonte del Vero Amore e di ogni sentimento, ed essendo connesso con le relazioni personali si nutre di affetti e appartenenze.
È collegato al numero 12 e al Tempo, al Ritmo e ai Cicli, infatti si esprime con il battito del cuore che risuona in sintonia con il Ritmo dell’Universo. È il chakra più importante per il nostro equilibrio e la nostra integrità, il nostro punto di svolta, connesso alla nostra parte spirituale ma capace di mettere in relazione i chakra inferiori con quelli superiori. È “Io Amo”.
Meditare su Anahata fa acquisire grande potere emotivo, rendendoci capaci di Amore Incondizionato, ci fa accettare l’Altro per quello che è e ci fa acquisire la consapevolezza di essere degni e meritevoli di ricevere Amore.
Ecco l’importanza di questo amuleto, che ci aiuta a entrare in risonanza con l’Amore Incondizionato, a diffonderlo e attirarlo, di entrare in intima relazione con Lui.
È assimilabile all’albero divino che esaudisce tutti i desideri, sūrataru, connesso con il Mondo della Luce, con il soffio vitale Prana e con l’anima individuale .
Porta altri doni, come quello di rendere desiderabili dalle donne divine, la chiaroveggenza, la capacità di muoversi liberamente nell’aria e il potere di conoscere il passato, il presente e il futuro.
Ogni nostro gioiello è un pezzo unico, troverete sicuramente quello che fa per voi e che si integra nel vostro percorso spirituale.