Come preannunciato oggi vi daremo qualche utile suggerimento su come ricreare l’atmosfera di Beltane nell’intimità della propria casa e del proprio spazio sacro.
Aggiamo già parlato ieri dell’allestimento in casa da iniziare a preparare già i giorni precedenti, inserendo fiori bianchi e gialli di stagione, che hanno le energie del Sole e della Luna, Fuoco e Acqua, Dio e Dea.
Il Dio Cornuto e la Dea sono rapresentazioni delle energie sessuali naturali: Sole e Luna si innamorano e consumano in questa notte il loro Matrimonio Sacro ( Hieros Gamos). Se avete statuette del Dio e della Dea potete disporle sull’altare affiancate. Scegliete la coppia che risuona con la vostra percezione della divinità, che siano Beleno e Belisma, Apollo con Venere o Maya, Sole e Luna o riproduzioni di dei di altre tradizioni e culti, ponete il Dio a destra e la Dea a Sinistra, oppure potreste fare un disegno a tema che risuoni delle loro energie, o ancora porre sull’altare un simbolo di Geometria Sacra come la Vesica Piscis.
Non mancheranno athame e coppa per ripetere il Sacro Incontro.
Preparate una tovaglia verde che ricordi i campi che sono ora nel loro pieno vigore, verdissimi e carichi di fiori.
Se si ha una ruota dell’anno posatela sull’altare.
Gli incensi sono i benvenuti, soprattutto se integrerete incenso di pino, di rosa, di violetta o di lillà.
Al centro dell’altare si può porre un grosso e alto cero rosso, oppure un palo adornato di fiori freschi, a rappresentare il Palo di Maggio, simbolo fallico e creativo.
La Dea e il Dio davanti al cero o al palo, sostituibili con due ceri o candele da porre ai lati del cero principale, uno giallo, solare e maschile e uno bianco o verde femminile.
Tutto l’altare sarà ad esempio adornato di simboli solari e lunari, di corna e piccole coppe d’acqua, di rami in fiore, di nastri e ghirlande.
Un’alternativa è accendere due bracieri o due candele poggiate per terra e passarci in mezzo per purificarci, sentendo le loro energie pervaderci quando attraversiamo il loro spazio e sostiamo nella vesica piscis energetica fra le due fiamme, fusione e abbraccio mistico: il passaggio va ripetuto per tre volte, sempre sostando un attimo in mezzo.
Se avete una campana tibetana anche versarvi dentro dell’acqua e dei cristalli per poi farla suonare è un buon modo per onorare il Sacro Incontro del Dio e la Dea, ancora forma circolare e retta, che stavolta generano suono armonizzante.
Aprite il vostro cerchio secondo la vostra tradizione e lì invocate e ringraziate il Dio e la Dea, per poi consumareun banchetto rituale a base di miele, latte, vino o idromele e qualcosa di dolce e speziato. Al termine ricordate di lasciare qualcosa per la feconda Madre Terra e le sue creature.
Se si festeggia con il partner si terminera’ la celebrazione di Beltane con un incontro passionale che integra e completa la pratica rituale.
Con Beltane inizia la seconda parte del Cammino e dell’Anno. È la fase del Coagula. perché le energie rese fluide nella fase precedente sono ora pienamente disponibili e grazie ad esse si possono finalmente consolidare i risultati raggiunti sia in ambito spirituale che materiale.
L’ideale sarebbe tenere accesi per tutta la giornata seguente ceri e candele colorate e bruciare incensi, per diffondere intorno a noi le vibrazioni del calore, della luce e degli aromi nell’ambiente, continuando a rinnovare le energie e tenendo alte le vibrazioni intorno a voi.
Ricordate che è anche un momento di fertilità interiore: è tempo di riscoprirci belli e sensuali, carichi di energia da convogliare nei progetti che ci stanno più a cuore. Quindi ritagliate in questa giornata che segue Beltane il tempo per le vostre attività preferite, per realizzare un piccolo desiderio, per prendervi cura di voi e del vostro amato/a.
A Il Grimorio troverete tutto l’occorrente per allestire il vostro personalissimo altare, il cero di Beltane, candele in cera di soia colorate, incensi ed erbe, e ancora athame e calici, campane tibetane, cristalli, spade ed effigi della Dea.