Oggi Il Grimorio vi presenta un libro molto interessante.
Sappiamo che l’Architettura Sacra nasce dal mistico incontro tra Visivo e Acustico. La Bellezza è la Grande Presenza in tutti gli Spazi Sacri, una Bellezza fatta di Equilibrio, di Matematica e Geometria, di Vibrazioni che sono originate dalle sincronie e armonie di forme.
Siamo fatti di Musica e Suono più di quanto pensiamo, siamo immersi nel suono sin dal grembo materno, e in un coacervo di vibrazioni inudibili ai più, che ci inglobano e ci fanno parte risonante con ogni Cosa Creata e con la loro traccia sonora.
La musica e le vibrazioni sono quindi una costante compagna di vita ed sono elementi fondamentale che conferiscono sacralità all’ambiente.
L’autrice Susan Elizabeth Hale parte dalla consapevolezza che ogni religione ha creato i suoi edifici per veicolare il Messaggio Divino.
Quando l’uomo ha costruito i suoi spazi da dedicare alla Deita’ lo ha fatto tenendo conto di tantissimi parametri, le energie telluriche e cosmiche in primis, cioè le vibrazioni naturali, ma le ha amplificate attraverso l’utilizzo sapiente della Geometria Sacra e dei numeri, creando degli ambienti in cui il suono si espandesse in modo eccezionale e in cui dedicarsi anche a canto e musica per elevarsi e raggiungere gli Dei.
Questo testo analizza il potere del suono e della voce, dell’energia femminile di Madre Terra.
Dalle Grotte del Paleolitico scelte e dipinte perché altamente risuonanti, vere e proprie camere sonore, alle costruzioni del Neolitico. In Sardegna ancora oggi entrare in una Domus de Janas, in una Tomba dei Giganti o in un Nuraghe è un’esperienza anche sonora del tutto eccezionale.
Per poi arrivare all’edificazione dei primi templi sacri, tutti con un imponente potenziale sonoro. Uno su tutti a titolo esemplificativo il Pantheon.
E ancora gli stupa tibetani, le cattedrali medioevali e i perroglifi Nativi incisi sulle rocce del Sud America, tutto è Suono e progettato perché il Suono sia protagonista. Le cattedrali gotiche ad esempio sono perfette per il canto gregoriano. I costruttori hanno realizzato queste imponenti opere effettuando un sapiente studio su dove collocare il pulpito o l’altare, oppure le sete e le stoffe dei templi tibetani, adattead attutire e orientare il suono. Ogni volta o soffitto in legno ha una chiara funzione acustica oltreché strutturale.
Questo testo analizza il potere del suono e della voce, creando un unicum tra architettura e uomo che risuona in lei, uomo che diviene una camera sonora che risuona del Canto Unico.
Tanto che la Hale si spinge a dire che ” la voce in sé stessa è una cattedrale”.
Oggi gli uomini stanno riscoprendo questa enorme potenzialità data dalla risonanza che vi connette al Divino e al Suono dell’Universo.
L’Architettura Sacra ha il fine di elevare la coscienza, come in una spirale ascendente fatta di spiritualità ed energie sottili.
Studi recentissimi cercano di analizzare gli edifici anche dal punto di vista sonoro.
Ci piace come esempio parlare della Camera del Re nella Grande Piramide. Un recente studio del 2019 effettuato da un team di scienziati e ricercatori con il musicista Paul Horn ha scoperto una particolare e misteriosa risonanza a 438 Hz causata dal sarcofago in granito situato nella Camera del Re nella Grande Piramide d’Egitto. La perfezione matematica della Piramide e di ogni suo punto origina un’acustica speciale che dimostra quanto gli Antichi Egizi avessero conoscenze delle frequenze sonore e dei loro effetti sull’uomo. Addirittura si è verificato che alcuni punti essenziali e particolarmente energetici sono stati arricchiti di cristalli di quarzo affinché si crei un campo elettromagnetico a bassa intensità.
Tale frequenza a 438 Hz era allora utilizzata per indurre uno stato meditativo, ed è la stessa frequenza che è stat poi impiegata per progettare teatri e corti europee, fissando la centrale a 438 Hz come accordatura aurea o scientifica.
Una vibrazione che facilita anche l’apertura dei Portali Dimensionali echeggia risuona addirittura con le basi del DNA, creando un vero e proprio Allineamento Armonico con l’Assoluto Universale.
Le vibrazioni sonore registrate in tutti i luoghi sacri del globo, da Stonehenge alle Piramidi Egizie, di Bonsia o del Sud America sono tutte accordate armonicamente con la Risonanza della Terra.
È un accordo fatto di 4 note, 4 Forze, 4 Elementi, 4 stagioni, 4 campi energetici, 4 funzioni filosofiche, 4 Verità, 4 evangelisti e 4 Frequenze di Dio.
Il Grimorio ha un settore dedicato alla Geobiologia e alle vibrazioni sonore, ma anche strumenti musicali dedicati alla pratica meditativa e magica, quali tamburi, campane tibetane, bastoni della pioggia, campanelli, cimbali o sonagli.